Sweetom è il mio sogno, quello di una mamma, che prende vita e grazie alle mani di una nonna sarta diventa giorno dopo giorno qualcosa di vero e tangibile. Sweetom è una collezione di capi per bambini da 0 a 10 anni che ha le sue radici all’interno di una mansarda che è divenuta il mio piccolo atelier… 

Sweetom è homemade nel senso piu’ vero della parola e io sono Silvia, mamma di Tommaso, che da 3 anni riempie la mia vita.

Con mio figlio Tommaso e il mio nipotino Elia

Sweetom è un progetto nuovo, piccolo e prezioso che nasce dalla combinazione di passione, qualità ed esperienza, l’esperienza che ho maturato in dieci anni nel settore moda. I miei occhi sono occhi attenti, quelli di una mamma che lavora per le mamme.

Attenzione ai dettagli, alla scelta dei tessuti ed alle esigenze dei più piccoli sono le parole chiave delle collezioni Sweetom_Homemade: una linea di capi semplici, versatili ed unici, interamente realizzati a mano nel pieno rispetto del mondo che ci circonda, quello che i nostri figli vivono e vivranno.

Sweetom è il mio piccolo gioiello, è la mia attività ed è anche un modo per esprimere cio’ che sento e penso, per fare le cose che ritengo opportune, seguendo i miei valori.

Silvia

FILOSOFIA ED ARTIGINALITA’

L’impresa individuale Sweetom di Silvia Vivi, appartenente alla categoria imprese artigiane, acquista le materie prime e produce i suoi articoli esclusivamente in Italia, i capi sono realizzati internamente o da sarte locali rigorosamente italiane che tagliano il tessuto a mano senza ricorrere a taglierine o macchine industriali.

Sweetom utilizza, per scelta, tessuti da giacenze di aziende tessili italiane o pezze di fine rotolo, lo stile è così dettato dalla disponibilità dei materiali, volutamente in scarse quantità e quindi sufficienti a realizzare pochi esemplari.

Solo alcuni articoli delle collezioni Sweetom sono in pronta consegna, la maggior parte degli capi che compongono la collezione vengono prodotti al momento dell’ordine, questo consente di evitare sprechi di tessuto.

Dal momento dell’ordine sono necessari 7/8 giorni per spedire l’articolo ordinato dal cliente.

L’acquisto di un prodotto Sweetom, in quanto prodotto artigianale, deve essere un acquisto consapevole.

Si tratta di scegliere articoli realizzati per lo più a mano, optando così per il non-realizzato in serie e il non-industriale, un prodotto che va a configurarsi come un ‘unicum’.

Sono appunto l’unicità, l’originalità, e la cura dei dettagli a rendere i prodotti artigianali diversi l’uno dall’altro. Alcune imperfezioni che potranno essere riscontrate su un capo sono testimonianza di artigianalità e qualità, da considerarsi pertanto pregio e non difetto.

“La perfezione è, per natura, l’esatto opposto dell’artigianalità